Blockchain: opportunità e sfide per la digitalizzazione delle PMI

La blockchain è molto più che un semplice trend. Questa tecnologia infatti aumenta la sicurezza, la trasparenza e la tracciabilità dei dati e offre nuove opportunità in termini di sostenibilità ambientale. La visione ambiziosa dell’UE – racchiusa nella Strategia Blockchain – è divenire leader nell´applicazione di questa tecnologia. A livello pratico, come possiamo fare in modo che le PMI europee possano avere un ruolo cardine nell´implementazione della visione UE e della strategia blockchain e che essa avvenga assicurando al contempo sostenibilità ambientale, protezione dei dati, sicurezza informatica ed interoperabilità?

In questo contesto, la Italian Digital SME Alliance ha tradotto in lingua italiana la Guida per le PMI sulla tecnologia blockchain e Distributed Ledger che verrà presentata durante l’evento. Elaborata nella sua versione originale in inglese dalla European DIGITAL SME Alliance e Small Business Standards (SBS), la guida mira a sensibilizzare le PMI nell’utilizzo corretto e appropriato della blockchain, elaborando sul contesto della presente quadro normativo Europeo e sull’importanza delle attività di standardizzazione.

L’evento presenterà esempi di successo dell’applicazione della tecnologia blockchain nel settore industriale italiano. Inoltre, ci sarà l’occasione di discutere delle prospettive e delle opportunità offerte dalla blockchain insieme a rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee. Insieme a loro, esperti e rappresentanti di imprese e delle loro associazioni di categoria, indicheranno il percorso da seguire nel diminuire, progressivamente, la dipendenza nazionale da tecnologie extra europee e nel rafforzare il contributo delle PMI italiane ed europee alla innovazione e all’applicazione delle tecnologie blockchain in diversi settori industriali.

L’evento si terrà presso il CEFRIEL (Viale Sarca 226, Milano). Sarà possibile seguire l’evento anche online.

AGENDA

 

10:00 – 10:05

Benvenuto

  • Fabio Massimo, Presidente, Italian Digital SME Alliance
  • Alfonso Fuggetta, CEO, CEFRIEL
10:05 – 10:20 Presentazione Guida per le PMI sulla tecnologia blockchain e Distributed Ledger

  • Daniele Tumietto, Consulente indipendente, Senior Advisor, Innovation Manager

Nel tentativo di sensibilizzare e aiutare le PMI ad adottare e utilizzare gli standard di blockchain, SBS e la European DIGITAL SME Alliance hanno sviluppato questa guida sulla blockchain e sulla Tecnologia Distributed Ledger (DLT). La guida è stata tradotta in lingua italiano dalla Italian Digital SME Alliance e verrà presentata durante l’evento.

10:20 – 10:50 Presentazioni iniziative/soluzioni blockchain 

Questa sessione presenterà esempi di successo dell’applicazione della tecnologia blockchain nel settore industriale europeo. L’obiettivo della sessione è quello di evidenziare i benefici che questa tecnologia può portare alla società e il suo ruolo nella digitalizzazione sostenibile di diversi settori.

Moderatrice: Giulia Zampedri, Business Developement Manager, European DIGITAL SME Alliance

10:50 – 11:00 Presentazione BlockStand.eu – Blockchain Standardisation Facility

  • Antonio Grasso, Public Affairs Director, European DIGITAL SME Alliance
 

11:00 – 11:50

Tavola rotonda – Strategie per il Blockchain in Italia e in Europa: quali prospettive e opportunità?

Questa discussione sarà l’occasione di discutere delle prospettive e delle opportunità offerte dalla blockchain. Esperti e rappresentanti di imprese e delle loro associazioni di categoria, insieme a rappresentanti delle istituzioni europee, indicheranno il percorso da seguire nel diminuire, progressivamente, la dipendenza nazionale da tecnologie extra europee e nel rafforzare il contributo delle PMI italiane ed europee alla innovazione e alla applicazione delle tecnologie blockchain in diversi settori industriali.

  • Marco Bianchini, Economist, OCSE 
  • Pietro Azzara, Presidente, Italia4Blockchain
  • Alfonso Fuggetta, CEO, CEFRIEL
  • Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
  • Silvio Ranise, Professore Ordinario all’Università di Trento e Direttore del Centro per la Cybersecurity, Fondazione Bruno Kessler, Trento

Moderatore: Sebastiano Toffaletti, Segretario Generale, Italian Digital SME Alliance e European DIGITAL SME Alliance

 

11:50 – 12:00

Conclusioni

  • Fabio Massimo, Presidente, Italian Digital SME Alliance

 

 

Contact Us