Consiglio Generale Italian Digital SME Alliance

La digitalizzazione sostenibile è un modo per garantire che l’Europa non rimanga indietro nella corsa digitale globale. Durante l’Assemblea Generale della Italian DIGITAL SME Alliance il 20 gennaio, discuteremo del perchè le competenze e i dati sono indispensabili per raggiungere la sovranità digitale, sia in Italia che in Europa.

Add to Calendar

Rilanciare lo sviluppo economico dei paesi Europei e dell’Italia è la via maestra per uscire dalla crisi indotta dalla pandemia. Questo sviluppo non potrà essere identico al passato, le mutate esigenze ci spingono verso uno sviluppo che sia sostenibile nel tempo dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Soprattutto, lo sviluppo sarà digitale, perchè digitali sono le tecnologie abilitanti e portanti di tutte le innovazioni che stanno rivoluzionando il nostro mondo.

Ma è importante il modo in cui affrontare la digitalizzazione. Ci affidiamo alle nostre PMI innovative per digitalizzare l’economia europea o acquistiamo soluzioni già pronte da giganti tecnologici multinazionali? Ampliamo la formazione sulle competenze digitali in Europa o ci concentriamo sull’assunzione di talenti dall’estero?

La sfida è grande, coinvolge tutti e tutte le innumerevoli articolazioni del nostro sistema produttivo.

Nel convegno organizzato dalla Italian Digital SME Alliance, che si terrà il 20 gennaio 2021, ci confronteremo e concentreremo su due aspetti salienti di questa sfida:

  • Le competenze che gli operatori dovranno possedere per dare vita e sviluppare il rilancio delle nostre aziende. Le competenze tecniche, manageriali e relazionali, che sono un pilastro per lo sviluppo e mutano con il cambiare delle tecnologie e della complessità dei contesti economici in un mondo globalizzato ed interconnesso.
  • I dati, ovvero l’enorme massa d’informazioni che vengono generate, accumulate, elaborate ed utilizzate nel quotidiano uso delle apparecchiature digitali. I dati sono una sorgente potenziale per nuove applicazioni, prodotti e servizi che aprono nuove strade per le aziende che decideranno di percorrerle.

Il punto di osservazione è quello delle micro, piccole e medie aziende che sono il mondo che i componenti della Italian Digital SME Alliance rappresentano, un mondo di aziende che vogliono, possono e devono avere un ruolo essenziale nello sviluppo digitale e sostenibile.

L’evento, moderato dal Presidente della Italian Digital SME Alliance Fabio Massimo, vedrà la partecipazione della deputata Chiara Braga e di Andrea Ardizzone, Assintel (Osservatorio delle Competenze Digitali).

Durante la conversazione, verrà introdotto il progetto europeo EUHubs4Data, che supporta la collaborazione delle PMI con le Digital Innovation Hubs di dati, ed è pronto a fornire un supporto di 2,5 milioni di euro alle aziende, disposte a sperimentare con i dati.

Si prega di registrarsi qui di seguito per partecipare attivamente al webinar. L’evento sarà anche disponibile in streaming sui canali YouTubeFacebook, and Twitter.

Italian Digital SME Alliance -
Consiglio Generale

Registration