A Milano sta nascendo l’Italian Digital SME Alliance
Martedì 16 aprile a Milano è stata presentata la nuova associazione che promuove sviluppo e adozione di soluzioni digitali per le PMI.
Dal centro politico dell’Unione europea, Bruxelles, l’associazione continentale European DIGITAL SME Alliance presenta a Milano l’ Italian Digital SME Alliance, la nuova associazione per lo sviluppo e l’adozione di soluzioni digitali nelle PMI. La sede italiana del Parlamento europeo di Palazzo delle Stelline ha fatto da cornice a un evento pubblico di presentazione, dove rappresentanti di aziende e associazioni di categoria italiane hanno discusso il futuro dell’Italian Digital SME Alliance.
Le opportunità offerte dall’Europa per la digitalizzazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI su nuove tecnologie come Internet of Things, Big Data, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain saranno al centro della nuova associazione.
In questo contesto, l’evento ha presentato l’anteprima dell’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs. ETSI è l’ente europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, un organismo internazionale e senza fini di lucro che ha prodotto i principali standard nel campo delle telecomunicazioni, quali il GSM, 3G e 4G. L’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs è un’iniziativa mirata a organizzare dimostrazioni e workshop per le PMI sulle nuove tecnologie rese disponibili attraverso standard come l’IoT, il 5G e la cybersecurity. L’Italia è stata scelta come Paese pilota per questo progetto. Nel quadro dell’Italian Digital SME Alliance, al Roadshow di ETSI contribuiranno rappresentanti delle istituzioni europee, associazioni datoriali di categoria, imprenditori ed esperti del settore digitale, oltre che grandi aziende fornitrici di servizi digitali.
TIM, rappresentata da Enrico Scarrone, presidente della commissione internazionale di standard per l’IoT oneM2M, ha annunciato che ospiterà nei suoi laboratori 5G di Torino il prossimo 4 luglio la prima data dell’ETSI Technology Awareness Roadshow. L’evento sarà un’occasione per gli imprenditori e i professionisti di testare in prima persona alcune applicazioni reali del 5G proposte da TIM.
Federico Frosali di Leonardo, l’azienda italiana leader per la difesa, l’aerospazio e la sicurezza, ha presentato il modello di open innovation di Leonardo che lavora in partnership con le PMI per sviluppare soluzioni innovative e rispondere rapidamente ai bisogni del mercato. Leonardo ospiterà nei suoi laboratori di Roma la seconda data del Roadshow durante il mese di settembre.
Presentazioni:
Italian Digital SME Alliance: Sebastiano Toffaletti, European DIGITAL SME Alliance
ETSI Overview & SMEs in ETSI: Claire d’Esclercs, ETSI
The IoT challange, Enrico Scarrone, TIM
Technology awareness workshops and roadshow: Enrico Scarrone, TIM