Le PMI digitali si organizzano e guardano all’Europa: nasce la Italian Digital SME Alliance

Milano, 4 luglio 2019

Associazioni datoriali, PMI sviluppatori di software e professionisti si sono dati appuntamento ieri al Palazzo delle Stelline di Milano, la sede italiana del Parlamento europeo, per creare la nuova alleanza per il digitale.

“Uniti per il digitale e per contare di più in Europa”, con queste parole il neoeletto Presidente Fabio Massimo celebra la nascita della Italian Digital SME Alliance.

La nuova coalizione promuoverà le imprese che sviluppano e adottano soluzioni digitali puntando sulla formazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI e i professionisti. La Italian Digital SME Alliance si propone di garantire la promozione, lo sviluppo e la rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito europeo e internazionale in coordinamento con l’associazione continentale European DIGITAL SME Alliance.

Da Milano i soci fondatori della Italian Digital SME Alliance oggi si spostano a Torino presso l’Open Lab di TIM, dove insieme a TIM e altri partner l’associazione organizza la prima tappa italiana dell’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs. ETSI è l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, un organismo internazionale, indipendente e senza fini di lucro ufficialmente responsabile della definizione e dell’emissione di standard nel campo delle telecomunicazioni in Europa. L’evento di Torino è un’opportunità per le PMI e i professionisti di conoscere da vicino nel TIM Open Lab le possibilità offerte da nuove tecnologie quali l’IoT e il 5G, basate su standard ETSI.

Per maggiori informazioni

contact@italy.digitalsme.eu, telefono: +32 28930235

italy.digitalsme.eu

 

 

Soci fondatori della Italian Digital SME Alliance

CNA Milano, Confimi Industria Digitale, Assintel, Unione Artigiani della provincia di Milano, Digital Building Blocks, ANACAM, Blockchain Italia, Newen, RTC, Tanaza, Daniele Tumietto, Massimiliano Mandarini, Massimo Vanetti.

 

Presidente:

Fabio Massimo

Vice Presidente Vicario:

Domenico Galia

Componenti di Giunta:

Andrea Ardizzone, Dante Pozzoni, Marco Accornero, Alberto Giusti.